Batocera è una programma di giochi retrò open source ed è completamente gratuita
Può essere copiata su una chiavetta USB o una scheda SD con l’obiettivo di trasformare qualsiasi computer in una console di gioco . Batocera non richiede alcuna modifica al tuo computer. Tieni presente che devi possedere le ROM dei giochi per rispettare la legge.
Come installare Batocera
- Scarica e installa BalenaEtcher per il tuo sistema operativo.
- Scaricare il file immagine nella sezione Download che corrisponda all’architettura che desideri utilizzare per Batocera (x86_64 per la maggior parte dei PC, nel caso ti trovi ad avere un Pc (Fisso o Portatile) con più di 10 anni scorrere in basso e selezionare OLD DESKTOP/ LAPTOP a 32bit CPU.
- Estrai batocera-(versione)-(arch)-(data).img.gz (gz è come zip, è un file compresso)
- Inserisci il tuo dispositivo di archiviazione (chiave USB, scheda SD, scheda MicroSD …) sul tuo computer – ti consigliamo di utilizzare almeno un supporto di archiviazione da 16 GB e altro se intendi archiviare giochi e dati sullo stesso dispositivo, ATTENZIONE GUARDATE BENE QUALE DISPOSITIVO SCEGLIETE EVITATE DI SELEZIONARE ALTRE PERIFERICHE ACCIDENTALMENTE PERDERESTE TUTTI I VOSTRI DATI
- Seleziona l’immagine e l’unità nel programma BalenaEtcher come nella seguente schermata e fai clic su Flash!
- Spegni il computer e inserisci l’unità USB / scheda SD / disco rigido nella macchina che desideri avviare con Batocera e accendila (assicurati che il dispositivo si avvii nell’unità USB / scheda SD / disco rigido per impostazione predefinita).
- Se dovessi riscontrare problemi, controlla sul wiki di Batocera per maggiori dettagli e risoluzione dei problemi.